Brodo di pollo fatto in casa

32 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Il brodo di pollo è un alimento confortante, riconosciuto da tutti come ottimo rimedio contro il raffreddore e l'influenza.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare

Ingredienti

??? cipolle ???
??? chiodi di garofano ???
??? porri ???
??? carote ???
??? sedano ???
??? pollo intero ???
??? alloro ???
??? acqua ???
??? pepe in grani ???
??? sale ???
??? stamina/colino di stoffa ???

Metodo

  1. Per prima cosa, preparare le verdure. Tagliare la cipolla a spicchi e inserire i 3 chiodi di garofano in uno di questi. Tagliare il porro a pezzi. Tagliare in due le carote e le coste del sedano. Mettere le verdure, il pollo intero (senza, però, le frattaglie) e le foglie di alloro in una pentola. Coprire con acqua fredda (5-6 cm sopra il pollo). Aggiungere il pepe in grani e il sale (poco, è possibile aggiustare di sale più tardi). Portare a ebollizione. Abbassare la fiamma: il brodo deve sobbollire. Cuocere senza coperchio per 1 ora eliminando la schiuma che si forma in superficie con un cucchiaio o una schiumarola.
  2. Togliere il pollo, disossare, lasciare raffreddare e conservare la carne in frigo in un contenitore stretto coprendo con un po' di brodo.
  3. Aggiustare di condimento il brodo. Rimettere la carcassa del pollo nella pentola e continuare la cottura a fuoco dolce ancora per 30 minuti. Lasciare raffreddare, eliminare le verdure e la carcassa e filtrare con un setaccio a maglia fine rivestito di stamigna. Versare nei contenitori, coprire e mettere in frigo. Sgrassare con un cucchiaio solamente al momento dell'utilizzo visto che il grasso in superficie è d'aiuto nella conservazione del brodo.

Osservazioni

La ricetta di base con un pollo è per 1 litro di carne e 2 litri di brodo. È possibile conservare 5 giorni in frigo e fino a 4 mesi in freezer.

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

32 Recensioni (32 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questa ricetta è nelle seguenti categorie

Pollame | Halal | Kosher

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.