Crème brûlée al limone

3 Recensioni
100% rifarebbero questa ricetta

Crema fredda profumata al limone con superficie caramellata.

Questa ricetta è incompatibile con il tuo profilo alimentare

Ingredienti

??? burro ???
??? limone ???
??? panna da montare ???
??? zucchero ???
??? tuorli ???
??? estratto liquido di vaniglia ???
??? zucchero di canna integrale ???
??? pellicola d'alluminio ???

Metodo

  1. Preriscaldare il forno a 150°C.
  2. Adagiare un panno sul fondo di una teglia capiente. Assicurarsi di avere un tegame d'acqua calda a disposizione da versare più tardi nella teglia. Imburrare leggermente i pirottini in ceramica.
  3. Versare il succo di limone in un tegamino. Portare a ebollizione, dunque, abbassare la fiamma e ridurre il liquido fino a 1/3 circa della quantità di partenza, per 3-5 minuti.
  4. In un altro tegame mescolare la panna e lo zucchero, dunque, cuocere a fiamma moderata rimescolando di tanto in tanto fino a quando il vapore comincia a uscire dalla superficie, ovvero, per circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 15 minuti circa.
  5. Separare gli albumi dai tuorli. Mettere gli albumi in un vasetto di vetro con coperchio e conservare in frigo o in freezer per un prossimo utilizzo. Mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere la vaniglia e mescolare bene. Aggiungere lentamente il composto di panna e zucchero sbattendo con una frusta. Versare, poi, il succo di limone. Mescolare bene e distribuire il tutto nei pirottini in ceramica. Mettere i pirottini nella teglia grande sul panno. Aggiungere l'acqua bollente a metà altezza dei pirottini.
  6. Coprire lo stampo con l'alluminio senza chiudere ermeticamente. Cuocere al centro del forno per 35-40 minuti fino a quando le creme si saranno solidificate. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti. Tirar fuori i pirottini dall'acqua e lasciar intiepidire per 1 ora a temperatura ambiente prima di metterli in frigo per almeno 2 ore o per tutta la notte.
  7. Al momento di servire, preriscaldare il grill. Stendere uno strato sottile e uniforme di zucchero di canna integrale su ciascuno stampo. Posizionare le formine il più possibilmente vicino all'elemento superiore del forno (a circa 3 cm). Cuocere per qualche minuto fino a quando la superficie si sarà caramellata ma non bruciata. Servire immediatamente.

Osservazioni

Conservare i pirottini con la crema in frigo fino a 4 giorni coperti dalla pellicola trasparente. Asciugare delicatamente la superficie con carta assorbente prima di cospargere con lo zucchero di canna e caramellare.

Tabella nutrizionale

per 1 porzione (130 g)

Quantità

Valore quotidiano

Calorie

410

Grassi

34 g

52 %

Saturi 19.7 g
+ Trans 0 g

99 %

Colesterolo

290 mg

Sodio

40 mg

2 %

Carboidrati

24 g

8 %

Fibre

0 g

0 %

Zuccheri

21 g

Carboidrati netti

24 g

Proteine

4 g

Vitamina A

37 %

Vitamina C

7 %

Calcio

7 %

Ferro

5 %

Allegazioni

Questa ricetta è :
Eccellente fonte di  :
Vitamin B12, Vitamina A, Vitamina D
Buona fonte di  :
Acido pantotenico, Folati, Vitamina E
Fonte di  :
Calcio, Fosforo, Omega-3, Selenio, Vitamina B2, Zinco
Low  :
Sodio

Scambi diabete

1 porzione di questa ricetta equivale a :
Gruppo alimentare Scambi
Frutta 0
Carne e alternative ½
Grassi 6
Altri alimenti 1 ½

Scrivi una recensione

Devi essere collegato per scrivere una recensione
Il tuo voto :
Farei di nuovo questa ricetta?
Mostrare consigli

Le recensioni sono utili: Indicano se i membri gradiscono o no le ricette. Per essere il più uile possibile, le recensioni dovrebbero focalizzare sulla preparazione e sul risultato della ricetta in questione.

Ci riserviamo il diritto di editare o cancellare eventuali recensioni scritte da chi non ha fatto o provato la ricetta, o commenti su altri membri, ricette o link ad altri siti. Le recensioni negative non saranno cancellate se il linguaggio è appropriato. Se trovi delle recensioni inappropriate, per favore contattaci.

Recensioni

3 Recensioni (3 soltanto con voto) 100% rifarebbero questa ricetta

Le mie note

Mostrare consigli

Questo spazio è riservato alle tue note sulla ricetta. Queste note rimarranno provate e saranno visibili soltanto a te. Eccoti un esempio di quello che potresti voler scrivere:

  • Mettere il rosmarino al posto dell'origano
  • usare la padella con il fondo di rame
  • lasciare sotto il gril 3 minuti inveced i 1 per ottenere una crosta dorata

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.